Preghiera e solidarietà

La CERiS rilancia l’invito a partecipare alla preghiera ecumenica online di mercoledì 2 marzo, promossa dalla Comunione Mondiale delle Chiese Riformate, dalla Federazione Mondiale Luterana, dalla Conferenza delle Chiese Europee, dalla Conferenza Mondiale Mennonita e dal Consiglio Metodista Mondiale. La preghiera avrà luogo mercoledì 2 marzo, alle 17, via Zoom (LINK), riunirà i cristiani dell’Ucraina e di altre parti del mondo e avrà, quale filo conduttore, la richiesta della pace e la fine del conflitto in corso.

Aiuti ai profughi

Secondo le stime dell’Organizzazione svizzera per l’aiuto ai rifugiati (OSAR), centinaia di migliaia di persone sono in fuga dai combattimenti. La CERiS ricorda che l’ente umanitario protestante elvetico HEKS sta fornendo – tramite i suoi partner locali – aiuti alla popolazione in difficoltà. HEKS ha già stanziato a questo scopo 700’000 franchi.

La CERiS ha infine dichiarato di essere pronta a mettere a disposizione delle autorità federali la propria esperienza e le proprie forze per affrontare l’afflusso di rifugiati in Svizzera.